About Us

aizoOn è una società di consulenza tecnologica di innovazione, indipendente, che opera a livello globale. Il nuovo contesto digitale comporta nuove visioni, nuove tecnologie e nuovi modelli organizzativi. Abbiamo fatto nostro l'approccio ecosistemico: l’innovazione si realizza attraverso un processo di co-creazione con le istituzioni, i cittadini, le organizzazioni pubbliche e private​​

Vision

La nostra visione: applicare diffusamente l'approccio scientifico e quantitativo, per una società più responsabile e sostenibile.​​​​

Mission

La nostra missione: sostenere il futuro dei nostri clienti nell'era digitale apportando competenza di tecnologia ed innovazione.​

People

Le competenze del team aizoOn contribuiscono a migliorare la capacità tecnologica dei nostri clienti in un clima di reciproca e continua fiducia. Ogni giorno in aizoOn ci impegniamo nella ricerca di soluzioni che possano fare la differenza per i nostri clienti e per il mondo in cui viviamo.​

Modalità di erogazione

APPLIED INNOVATION PROGRAMS
I programmi di innovazione possono essere sviluppati secondo diverse linee, in funzione dello specifico stream e dei relativi TRL di interesse:
* partner in progetti R&D a livello internazionale e nazionale
* sviluppo di R&D direttamente per il cliente finale
* prototipazione e rapida validazione
* proof of concept

PLATFORMS & PRODUCTS
aizoOn ha sviluppato prodotti SW proprietari in relazione ad alcuni settori strategici quali la cyber-security. Possiamo, inoltre, accompagnare il cliente nella definizione e realizzazione di prodotti software e hardware

TURN KEY PROJECTS & IT OPERATIONS
aizoOn si impegna direttamente sulla consegna di uno o più deliverable rispondenti ai requisiti espressi dal cliente. La capacità di risposta si basa sull’aggregazione delle adeguate competenze tecnologiche, metodologiche e sulla capacità di governance e realizzazione efficiente

EXPERTISE
I nostri esperti sono impegnati in servizi di consulenza, anche in somministrazione: ci integriamo direttamente nei team del cliente che è owner delle attività e dei risultati derivanti​

Governance

In questa sezione si trovano le informazioni relative al sistema di gestione della società, al modello di organizzazione, gestione e controllo e al codice etico adottato da aizoOn. 
aizoOn impiega, in ogni attività, tutta la conoscenza e la passione di chi sa che il successo nasce dalla piena soddisfazione dei clienti e dalla continua crescita dei propri consulenti.

Consiglio di Amministrazione

​La società è governata da un Consiglio di Amministrazione, attualmente composto da due membri:
  • Silvana Candeloro

    Presidente ed Amministratore Delegato​

  • Franco Cornagliotto

    ​Amministratore Delegato

​Consiglio di Amministrazione

​La società è governata da un Consiglio di Amministrazione, attualmente composto da cinque membri:

  • Franco Cornagliotto
    Presidente e Amministratore Delegato
  • Silvana Candeloro
    Amministratore Delegato
  • Nazzareno Lasagno
    Amministratore Delegato
  • Danilo Ciravegna

    Consigliere Esecutivo​ 

  • Federico Cornagliotto

    ​Consigliere

​Management Board

​La gestione delle operations è affidata ad un operation board composto da manager e membri del CdA:
  • Silvana Candeloro
    CEO
  • Andrea Bascheri
    Market Manager
  • Danilo Ciravegna
    Market Manager
  • Luca Bolognini
    Technology Unit Manager​
  • Luigi Pignatelli
    Market Manager
  • Paolo Marenco
    Marketing Manager
  • Danilo Massa
    Technology Unit Manager​

Company Structure

Consiglio di Amministrazione

​Opera secondo le norme vigenti e indicate nel codice civile, in linea con lo statuto della società e nell’interesse della proprietà.

Sistema Gestione Qualità

​Permette l’attuazione, il controllo e il miglioramento del sistema di gestione per la qualità.

Sicurezza IT

​Garantisce la sicurezza dell’infrastruttura informatica, dei dati e delle applicazioni.

Sistemi Informativi

​In linea con le policy indicate da Sicurezza IT, gestisce i sistemi informativi aziendali e fornisce i servizi necessari al corretto funzionamento e fruibilità da parte degli utilizzatori.

Servizio di Prevenzione e Protezione

​Svolge tutte le attività normate dal Dlgs 81 e successive modifiche.

Direzione Amministrativa, Finanza e Controllo

​Garantisce la gestione contabile, fiscale e finanziaria dell’azienda ottemperando tutte le normative in materia. Elabora le informazioni utili per eseguire il controllo di gestione della società per gli aspetti reddituali e finanziari.

Direzione Risorse Umane

​Definisce e applica i processi di gestione del personale.

Operation: struttura organizzativa della produzione

​aizoOn è strutturata in market areas guidate da Market Manager ed organizzate in Business Unit, e Practices, distinte per aree di competenza ed articolate in Service line e Competence centre

Organismo di Controllo

Società di Revisione che vigila sull’osservanza della legge e dei principi contenuti nello Statuto della società, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di aizoOn ovvero sul concreto funzionamento.

Organismo di vigilanza che vigila sul funzionamento, sull’attuazione e sull’aggiornamento dei modelli organizzativi e gestionali adottati dall’azienda in materia di prevenzione dei reati.

Società di revisione

​PRICEWATERHOUSECOOPERS S.P.A.

​La Società di Revisione vigila sull’osservanza della legge e dei principi contenuti nello Statuto della società, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile di aizoOn.
Organismo di Vigilianza

​Verifica il corretto adempimento degli obblighi derivanti dall’adozione del Modello Organizzativo mirato alla prevenzione del rischio di commissione di reati rilevanti ai fini del D.Lgs. 231.
I componenti dell’Organismo di Vigilanza sono:

  • Mario Montalcini – Presidente – membro esterno
  • Danilo Massa – membro interno
  • Valentina Corino – membro esterno

​Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di aizoOn in data 30 giugno 2011.
L’Organismo di Vigilanza può essere contattato via mail (odv@aizoon.it ) per richieste di chiarimento ed approfondimento o per effettuare segnalazioni sul mancato rispetto delle norme.

​231 Model

​aizoOn ha predisposto un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231. Tale decreto disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica.
Con l’emanazione del Decreto, il legislatore italiano ha ottemperato agli obblighi previsti da alcune convenzioni internazionali e comunitarie, le quali dispongono la previsione di paradigmi di responsabilità delle persone giuridiche e di un corrispondente sistema sanzionatorio che colpisca la criminalità d’impresa in modo più diretto ed efficace.
Con l’approvazione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo, aizoOn ha istituito un Organismo di Vigilanza deputato a vigilare sull’osservanza del modello e sull’efficacia delle misure adottate per prevenire la commissione dei reati identificati dal Decreto e garantendo, altresì, una gestione corretta dell’azienda.

Modello 231.pdfModello 231.pdf

​Codice Etico

​Il Codice Etico esprime l’insieme degli impegni di aizoOn nei confronti dei propri stakeholder. Esso contiene ed individua con chiarezza e trasparenza i principi e i valori cui si ispira nel perseguire il proprio oggetto sociale, evidenziando gli strumenti e i mezzi idonei a far sì che gli stessi siano rispettati. Il codice etico costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione e di Gestione così come definito dal D.Lgs. 231 dell’8 giugno 2001.
Il Codice Etico contiene principi e valori imprescindibili per aizoOn che, pertanto, si impegna ad uniformarsi ad essi e a pretendere che ad essi si uniformino i suoi dipendenti, consulenti, clienti, fornitori e quanti altri entrino in qualsivoglia rapporto con la società. Valori come legalità, imparzialità, impegno, diligenza, qualità e responsabilità sono determinanti per il successo dell’azienda.
Il rispetto dei principi e dei valori del presente Codice Etico consente il corretto funzionamento di aizoOn e tutela la reputazione e l’affidabilità dell’azienda.

Codice etico.pdfCodice etico.pdf

Consiglio di Amministrazione​

​La società è governata da un Consiglio di Amministrazione, attualmente composto da tre membri:
  • Roberto Dolci

    President and Treasurer

  • Silvana Candeloro

    Director​

  • Franco Cornagliotto

    ​Director

Consiglio di Amministrazione​

​La società è governata da un Consiglio di Amministrazione, attualmente composto da due membri:
  • Franco Cornagliotto
    Chairman
  • Federico Cornagliotto

    Director​

​Management Board

  • Federico Bettini
    CEO​
  • Federico Cornagliotto

    Director​

Quality

aizoOn applica un sistema di gestione della qualità conforme ai requisiti della ISO 9001:2008.
La certificazione costituisce una pietra miliare nel nostro impegno per il miglioramento continuo e per soddisfare i requisiti dei clienti più esigenti. Essa copre tutti gli aspetti di gestione della società con l’obiettivo di fornire risultati ripetibili, misurabili e coerenti​.

Politica per la Qualità

aizoOn si riferisce a un sistema di valori condiviso e fondato su: etica del lavoro, professionalità, trasparenza, lealtà, fiducia, legalità e responsabilità sociale.
Il concetto di Cliente per aizoOn si declina in: cliente interno (rappresentato dai dipendenti della società) e cliente esterno (rappresentato dalle aziende clienti e dai candidati). La soddisfazione dei clienti interni ed esterni rappresenta uno dei principali obiettivi che aizoOn intende perseguire attraverso il miglioramento continuo dei propri processi.
In tale contesto, la Direzione interpreta la qualità come elemento strategico per il conseguimento degli obiettivi prefissati e ha, a tale scopo, intrapreso un riesame dei processi aziendali finalizzato all’attuazione di un sistema di gestione per la qualità basato sul modello di riferimento ISO 9001.​​

Partnership

​Nell’ottica di promuovere ed applicare le metodologie più innovative presenti sul mercato, aizoOn sviluppa costantemente nuove, strategiche, partnership sia tecnologiche che mirate allo sviluppo di idee ed opportunità di collaborazione.

Partnership technologiche

Le partnership tecnologiche sono finalizzate all’aggiornamento costante sui nuovi prodotti e servizi, alla partecipazione agli eventi più significativi, al supporto specialistico ai clienti, alla formazione e certificazione dei dipendenti.​

Partnership di Ricerca ed Universitarie

Il continuo impegno di aizoOn a favore dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico è realizzato anche grazie alla collaborazione con università ed enti di ricerca a livello globale. 
aizoOn coltiva inoltre un network di relazioni e collaborazioni nel mondo universitario dedicato ai talenti: workshop, incontri e progetti sono occasioni per aiutare i giovani a sviluppare il proprio potenziale ​